martedì, gennaio 22, 2008

Trasposizioni

Sabato sera, in quello che potrei definire un momento di euforia cinefila, ho volutamente partecipato alla visione dell'ultima fatica di Will Smith, Io Sono Leggenda.
Bel film, nulla da dire, la realizzazione è stata ben curata, la trama è avvincente, in molti frangenti è dura e difficile da digerire, non è la classica pellicola da relax perché ha in sè alcune riflessioni decisamente profonde ed evidenziate da piccoli particolari, però ha un grosso, enorme difetto: il titolo.
Ora, chiariamoci: Tecnicamente è fatto bene, se si fosse intitolato Il Sopravvissuto, avrebbe comunque suscitato interesse e maggiore attenzione sulle piccole particolarità, ma avendo scelto come titolo quello di un racconto (lungo) di Matheson, io mi aspetto un certo grado di attinenza con le parole scritte, attinenza che nel nostro caso si esplica con lo stesso nome del protagonista e l'episodio del cane; un po' troppo poco.
Le trasposizioni di libri in film non sono mai state semplici, e non è possibile riportare pedissequamente la storia scritta in quella filmata, degli adattamenti sono sempre necessari; per esempio Il Signore degli Anelli è un'ottima trasposizione, soprattutto perché gli adattamenti non sono drastici e riguardano piccoli dettagli o "mancanze" nella narrazione di Tolkien. Però finchè viene rispettato il contesto del libro senza stravolgerlo si può parlare sulla qualità del film, ma quando questo legame viene a mancare, perché si snaturano storia, protagonista, finale, ambientazione, il giudizio non può che essere negativo. 2 stelle

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A me non è piaciuto moltissimo, anche se ho trovato che alcuni accorgimenti fossero geniali per rendere l'idea della solitudine, ad esempio i manichini considerati delle persone.

Voglio leggere il libro, che non ho letto, anche se so già il finale perchè penso mi porterebbe a capire meglio la prospettiva di chi ci è rimasto male.

Anonimo ha detto...

Premetto che non ho ancora letto il romanzo da cui è stato tratto il film e che quindi non posso emettere giudizi in merito alla sua trasposizione.

Devo però dire che inizialmente il finale (che non voglio spoilerare a quanti ancora non l'hanno visto) mi aveva lasciato un pò perplesso...
Ripensandoci però anche un finale di questo tipo ha una sua motivazione che và oltre la prima impressione.

Giudizio finale: 8.5