venerdì, gennaio 18, 2008

Carrellata di Gennaio

Ultimamente nelle sale italiane sono proiettati diversi film per cui il mio interesse è quantomeno solleticato dai trailer visti (Bianco e Nero della Comencini, Cloverfield) che mi riprometto di vedere il prima possibile, altri invece a cui mi hanno portato e che rispetto alle premesse non mi sono affatto dispiaciuti.

Bee Movie è l'ultima creazione in ordine di tempo per quanto riguarda i film d'animazione (sempre più digitale), con il chiaro tentativo di affascinare il pubblico più giovane, anche se non mancano strizzatine d'occhio per gli adulti, fatte tramite battute linguistiche di un certo livello; Nel complesso il film è carino, a differenza di molti altri del suo genere non è stato inzuppato di citazioni e riferimenti ad altri film, anche se la seconda parte del film da l'impressione di essere stata un po' rabberciata; tra l'altro a livello di realizzazione non ha elementi di vero spicco. Fenomenale una battuta nel finale del film. 3 stelle.

Leoni per Agnelli al contrario è un film su cui riflettere: si tratta di tre storie apparentemente slegate tra loro, o meglio due dialoghi (un giovane politico rampante (Tom Cruise) accetta un faccia a faccia con una notissima giornalista (Meryl Streep) e un colloquio tra un professore (Robert Redford) ed un suo studente)e un po' di azione sulle montagne dell'Afganistan; a mano a mano che la proiezione prosegue si intravvedono i legami tra la parte d'azione (che fa da fulcro) e i due dialoghi, lasciando parecchio da pensare su come siano stati condotti 6 anni di guerra. Redford usa il suo dialogo anche per giustificare, per spiegare al pubblico certe sue scelte prese come regista, mentre lascia alle altre 2 storie il dovere di narrare le intenzioni e gli effetti. Peccato che in certi punti sia davvero lento. 3 Stelle

1 commento:

Zampetta ha detto...

3 stelle a Bee Movie?
ti facevo più severo...