mercoledì, gennaio 07, 2009

Finalmente!!!


Finalmente su Milano è caduta una nevicata degna di questo nome, oltre 24 ore di fiocchi candidi e bianchi hanno reso la Metropoli Nebbiosa un sogno immacolato da attraversare, contemplare e ammirare; inutile dirlo, a me la neve in città piace, piace da matti, perché le dà un aspetto assolutamente irreale, perché sotto la coltre bianca i rumori si attutiscono, le voci si abbassano, le persona (per forza di cose) rallentano e si scopre di avere sotto gli occhi una città bella. Anche se, me ne rendo conto, la neve porta con sé disagi e problemi, accentuati anche dalla mirabolante gestione dell'emergenza che il nostro amatissimo vice-sindaco continua a condurre allo stesso modo, nonostante ormai siano 15 anni che siede su quella poltrona.

Ora, di certo non è un problema di mezzi o risorse mancanti, o di carenza di personale, ma a mio parere di come sono stati utilizzati, un problema di tempistiche: il disastro di oggi è dovuto soprattutto alla mancanza del passaggio dei mezzi spalaneve durante la notte, quando il traffico, soprattutto sulle arterie principali della città, è molto ridotto o quasi inesistente; se poi contiamo che era la notte dell'epifania è ovvio che la neve si accumuli, creando le code e i problemi di guida che sono stati causati, compresi i numerosi ritardi per i mezzi pubblici, metropolitane comprese. per non parlare della pulizia dei marciapiedi, che fintanto che è affidata ai portinai degli stabili viene effettuata in maniera decente, ma laddove il marciapiede costeggia un parco, un ponte (soprattutto quelli pedonali) o un'area pubblica prima che venga ripulita passeranno i giorni, col rischio che la neve ghiacci e la gente scivoli facendosi male.


Finalmente torno a occuparmi di questo diario che continuo a lasciare indietro, nonostante le cose da scrivere ci siano... vabbè, recupererò nei prossimi giorni.

(La foto è di repertorio, la mia macchina fotografica è da tempo che ha dato forfait)

Nessun commento: