giovedì, novembre 19, 2009

La Nostra Milano: Metropolitane

“Nel giugno 2007 abbiamo iniziato i lavori della M5 che collegherà il centro della città alla zona nord-est, da Garibaldi a Bignami. Nove le stazioni. L’inaugurazione della prima tratta, Bignami – Zara, è prevista per la primavera del 2011. La tratta successiva Zara – Garibaldi è prevista per l’estate del 2012”

Questo è quello che il piccolo depliant riporta su una delle voci più importanti per la mobilità all’interno della metropoli; vero, verissimo, l’asse stradale che porta alla superstrada Milano – Lecco è un cantiere aperto in cui si lavora alacremente per poter rispettare i tempi di realizzazione annunciati e poter così fornire una nuova linea metropolitana alla città meneghina.
Ora, lasciando perdere le definizioni topografiche (per me Stazione Garibaldi non è il centro città, e considero nord-est l’area viale Monza - via Padova – Viale Palmanova) quello che risalta da queste 4 righe non è quello che c’è, ma quello che manca, perché per una linea metropolitana i cui lavori procedono a ritmo sostenuto, ci sono altri lavori che stentano a partire o ad essere completati; di fatto i milanesi aspettano ancora il completamento del prolungamento della M3 fino al quartiere Comasina (4 fermate che collegheranno una buona porzione dei quartieri a Nord, al momento mal serviti, con il centro città), o del prolungamento fino a Milano Fiori della M2 (che permetterebbe di raggiungere comodamente un complesso di abitazioni ed uffici molto utilizzato, oltre a decongestionare il traffico della porzione sud di Milano e raggiungere comodamente il Forum), lavori che dovevano essere completati ormai da un paio d’anni e di cui invece si continua a rimandare la consegna; oltre a questo, vi è l’avvio dei lavori per portare la M1 fino ai confini di Monza (e da qui, un giorno, fino all’autodromo) o anche l’inizio dei lavori sulla M4, linea importante soprattutto perché collegherebbe l’aeroporto di Linate col centro città, sostituendo lo storico bus 73 (che a dirla tutta trovo sia un’opera di priorità maggiore rispetto alla M5), ma di cui non si ha alcuna notizia, a parte lo stanziamento dei fondi da parte dello stato.
Che poi sommando la rete esistente ai vari progetti approvati (un’idea di insieme la si può trovare qui) il complesso non è per niente male e permetterebbe di servire meglio e raggiungere veramente qualsiasi punto della Metropoli Nebbiosa in tempi più che ragionevoli.

Tornando nel dettaglio del depliant, ho alcuni dubbi di contorno sul percorso scelto. Partendo dal confine di Bignami in cui spero sia previsto un parcheggio d’interscambio (come quelli di San Donato), perché altrimenti non puoi assorbire parte del traffico che arriva dalla superstrada, nei dintorni ci sono il polo universitario della Bicocca e l’ospedale Maggiore per cui sono previste delle fermate, ma a centinaia di metri rispetto i rispettivi ingressi; ora, l’università è anche relativamente vicina, e con 2 passi si arriva comodamente (oltre a poter usufruire del tram), ma per l’ospedale i 2 passi cominciano ad essere un esercizio fisico di una certa rilevanza e forse, ripeto forse, l’idea di costruire un servizio navetta automatizzato come quello che c’è tra Cascina Gobba e l’ospedale San Raffaele non mi sembra così balzana (nella speranza che qualcuno ci abbia pensato); il massimo sarebbe stato portare direttamente la metropolitana sotto questi luoghi d’interesse (e di traffico passeggeri), ma comprendo che scavare un percorso lineare richieda meno tempo e meno complessità di una larga “S”.

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