lunedì, novembre 09, 2009

La nostra Milano: introduzione

Qualche settimana fa nella mia cassetta postale si è infilata una busta del comune; si tratta di un depliant che ripercorre il lavoro fatto dall'attuale giunta in questi 3 anni e mezzo, un modo molto sintetico per informare i cittadini di ciò che è stato fatto, e una cartolina per raccogliere suggerimenti su cosa fare per migliorare ancora la Metropoli. Peccato che per me le 2 righe della cartolina non siano sufficienti, e quindi ho deciso di scrivere qui i miei suggerimenti.

Anzitutto bisogna riconoscere che di cose in questi 3 anni i signori di palazzo Marino ne hanno fatte, e i numeri e le voci presenti sul depliant sono ragionevolmente reali. Tra l'altro, spesso si tratta di cose poco visibili e di cui ci si accorge magari guardando vecchie foto, o che si notano perché quella via la percorriamo una volta al mese e la differenza ti salta all'occhio... ma a volte basta non vedere il cantiere che apre e chiude in una settimana e non ti accorgi di quello che è stato fatto.  Per cui diventa difficile notare le 128.000 piante piantate per la Metropoli o le 246 aree gioco nuove, che il depliant assicura siano state realizzate.

Per me questo depliant è un ottimo spunto per parlare un po' di questa città, tirando fuori alcune sue problematiche, quelle che ho più vicino e di cui ho un'esperienza diretta; trasporti pubblici, ciclabilità, impianti sportivi, urbanistica, la Milano culturale e "turistica", temi che tratterò nei prossimi giorni

Nessun commento: