martedì, agosto 29, 2006

Merchandising Padre Pio

San Giovanni Rotondo un tempo era un assonnato paesello sui monti del Gargano dove si trovava un pacifico convento di frati capuccini; poi è successo che a uno di questi frati, un certo Padre Pio, succedessero cose miracolose (e dolorose) e San Giovanni è diventato uno dei centri religiosi più affollati e conosciuti, ma soprattutto uno dei più venerati del Sud Italia.
La mia vacanza in Puglia mi ha portato a passare mezza giornata nei luoghi dove il Beato ha vissuto, pregato, confessato migliaia di persone e celebrato messa per decenni, finché il corpo ha retto allo sforzo e alla tortura di dover sopportare le sofferenze provocate dalle stigmate; anzitutto mi ha stupito l'afflusso di gente: non pensavo, non pensavo davvero che una massa tale di persone potesse già essere presente a metà mattina in un assolato paesello sul Gargano (e non vi dico quanta gente c'era quando sono andato via...), non pensavo di dover fare la coda per giungere alla tomba di Padre Pio, non pensavo che lungo il lungo percorso per uscire mi mettessero davanti agli occhi ogni piccolo oggetto che Padre Pio ha indossato o sfiorato... Non pensavo nemmeno di trovare tanti alberghi (alcuni extra lusso), tanti ristoranti, tanti parcheggi...
Sembra strano, ma ormai a San Giovanni rotondo si vive di Padre Pio, talmente tanto che più che un oggetto di culto è diventato un oggetto in vendita: Non metto in dubbio ne l'uomo (ci sono filmati e fotografie che dimostrano quello che ha sofferto e patito), ne la sua opera o le sue parole, ma quello che gli uomini ne hanno fatto, vendendolo a chi arriva per pregare in praticamente ogni salsa, senza alcun rispetto per quello che rimane comunque un luogo sacro.
C'è da dire che in una terra dove le occasioni di lavoro latitano, è ovvio che le persone di fronte alla massa si siano trovati a farsi due conti e ognuno abbia messo in piedi il proprio affare, però trovarsi il negozietto di souvenir all'interno del convento... ecco quello lascia un po' troppo amaro in bocca.
Una nota a margine merita la nuova, immensa chiesa progettata da Renzo Piano; veramente bella, moderna, enorme (e io l'ho vista piena... di Venerdì).