lunedì, agosto 21, 2006

Impressioni Pugliesi

Sfrutto questo momento, mentre aspetto che il servizio assistenza della mia assicurazione mi chiami per rimettere a posto il DoblòDoc, per lasciare un paio di impressioni sui pochi (purtroppo) giorni passati in compagnia della mia dolce metà (ebbene sì, ogni tanto i miracoli accadono).
Siamo stati a Foggia dove ancora vive suo nonno, città carina, con bei monumenti ben tenuti e molte strutture, invece, che se non cadono a pezzi poco ci manca; bisogna dire che l'amministrazione fa quel che può con i soldi (pochi) che ha a disposizione, ma spesso si ha l'impressione che non interessi mantenere quello che c'è: ho visto ampi, ampissimi spazi incolti, inutilizzati nel bel mezzo della città, spazi che ormai qui, nella Metropoli Nebbiosa, o sono diventati cantieri o sono all'estrema periferia, ho visto edifici scrostrati e maltenuti, però ho visto anche edifici riutilizzati e rimodernati con lavori pregievoli.
Devo dire poi che il mare in Puglia (a Margherita di Savoia per la precisione) è pulito, tanto da volerci davvero rimanere immerso per ore, con la sabbia chiara tra le dita dei piedi; e molto bello da vedere è Monte Sant'Angelo, a poca distanza da Manfredonia, su per i monti del Gargano, dove si trovano una delle tante rocche volute da Federico II e il santuario di San Michele Arcangelo, uno dei primi luoghi di culto cristiani, ed ancora oggi punto importante di pellegrinaggio. Siamo stati anche a san giovanni Rotondo, ossia al cospetto di Padre Pio, ma di questo vi parlerò un altro giorno.
Quando sono tornato Domenica alla mia casa, mi sono chiesto quanto tempo fosse passato... a me non parevano solo cinque giorni, ma molto molto di più.

Nessun commento: